giovedì | 21 Novembre | 2024
Giorgia Nunnari
Giorgia Nunnari
Messinese classe '95, amo l'arte, la letteratura e tutto ciò che comunica e unisce. Durante l'infanzia ho girato un po' ma poi lo Stretto mi ha richiamata a casa. Oggi vi racconto Messina e i messinesi.

ultimi articoli

Taylor Swift brilla con gli abiti disegnati dal messinese Fausto Puglisi: l’ultima creazione è il body firmato Roberto Cavalli

Un catsuit asimmetrico monospalla e monogamba che intreccia più serpenti dorati. Il nuovo outfit di Taylor Swift, disegnato dallo stilista messinese Fausto Puglisi, potrebbe lanciare alcuni indizi sui prossimi progetti discografici della popstar americana

Giorgia Nunnari
Giorgia Nunnari
Messinese classe '95, amo l'arte, la letteratura e tutto ciò che comunica e unisce. Durante l'infanzia ho girato un po' ma poi lo Stretto mi ha richiamata a casa. Oggi vi racconto Messina e i messinesi.

Taylor Swift ha incantato tutti col suo “Eras Tour” negli Stati Uniti. La popstar americana è appena ripartita dagli Usa, dopo aver passato l’estate girando l’Europa e aver fatto tappa anche in Italia (a Milano, il 13 e il 14 luglio). In occasione degli impegni sul palco non ha stupito soltanto per le sue performance, ma anche per i suoi outfit e, in particolare, per un nuovo body. Si tratta, ancora una volta, di una creazione dello stilista messinese Fausto Puglisi. L’ultimo look stratosferico è stato svelato sul palco dell’Hard Rock Stadium di Miami, durante la sezione del concerto dedicata all’album “Reputation“. Non sono mancati gli apprezzamenti dei fan, anche all’indirizzo proprio del direttore creativo di Roberto Cavalli.

Il nuovo body di Taylor Swift di Roberto Cavalli

Il body indossato da Taylor Swift è un catsuit asimmetrico monospalla e monogamba che Fausto Puglisi ha disegnato riprendendo elementi simbolo dell’album con il quale la cantante aveva fatto il suo grande ritorno sulle scene musicali nel 2017, tra suoni urban, sensualità, frecciatine e, appunto, look iconici. Torna quindi il rettile, che era stato simbolo di vendetta ma anche di rinascita. Lo stilista messinese, direttore creativo di Roberto Cavalli, lo riporta intrecciando più serpenti dorati lungo la gamba destra e il busto della cantante. Le squame sono gemme dorate e nere che impreziosiscono il capo, facendo letteralmente brillare la pop star. 

Il body sostituisce l’originale rosso e nero che, al contrario di tutti i precedenti ispirati ad altri album, era rimasto invariato fin dall’inizio del tour, da marzo 2023. Trattandosi di Taylor Swift, che ha abituato da sempre i fan a cercare indizi ed easter egg in ogni suo movimento, il nuovo look potrebbe non essere un semplice aggiornamento stilistico. L’ultimo cambio, nell’agosto del 2023, aveva infatti preceduto l’annuncio di “1989 (Taylor’s Version)”.

Reputation” è in tal senso tra gli ultimi due album non ancora reincisi dalla cantautrice dopo la disputa con la sua ex etichetta discografica. Nel body disegnato da Fausto Puglisi, inoltre, il serpente sulla schiena sembra formare il numero due, dando così il via a nuove teorie e speculazioni da parte dei fan. Chissà se vorrà dire qualcosa ed eventualmente cosa. È ancora presto per scoprirlo.

Fausto Puglisi e Taylor Swift, un’unione consolidata

Quello appena svelato, ad ogni modo, non è stato di certo il primo capo di Fausto Puglisi indossato da Taylor Swift. Uno dei primi risale proprio ai tempi del rilascio dell’album “Reputation” ed è legato in particolare al primo singolo estratto. Nel video di “Look What You Made Me Do” la cantante ha infatti indossato anche un abito di quella che è stata l’etichetta personale dello stilista messinese. Brand già indossato anche nel 2014, posando sulla copertina di Fashion Canada con un abbinamento di vestito e capotto a blocchi colorati. 

Da ricordare anche l’abito a frange dorato che richiama l’altrettanto scintillante minidress indossato durante il tour di “Speak Now” nel 2011. Nella versione di Fausto Puglisi, perline minuscole sono state cucite insieme per comporre ogni singola frangia. Queste ultime sono state create usando diverse tonalità di oro e poi disposte in modo da creare un motivo a zigzag che desse un’idea di movimento e modernità. Più di recente, invece, lo stilista siciliano ha disegnato 20 diversi look solo per quest’ultimo tour, inclusi gli iconici set formati da gonne e bralette luccicanti e coloratissimi. Di Roberto Cavalli anche l’abito tigrato indossato per la prima volta durante il concerto di Milano. In questo caso era stata ripresa una stampa iconica della maison.

Indimenticabile infine anche l’outfit indossato da Taylor Swift ai Grammy Awards del 2023, quando Fausto Puglisi disegnò per lei un due pezzi stellare: una lunga gonna e un crop top blu navy con perline blu e argento ad omaggiare l’album “Midnights“. 

Lo stilista Fausto Puglisi e l’amore per Messina

Nato a Messina nel 1976, Fausto Puglisi, alla fine degli anni ’90, si trasferisce a New York, dove viene presto notato. Anche negli States, porta sempre nel cuore la città peloritana. Dal 2020 direttore creativo di Roberto Cavalli, ha dimostrato di avere la teatralità giusta per vestire le grandi star, ma nei suoi abiti non mancano riferimenti all’arte classica greco-romana e alla storia e cultura siciliana.

Messina, in particolare, è grande protagonista della collezione primavera-estate 2025 di Cavalli, non a caso intitolata “View from Zancle” (Zancle significa falce in greco antico, è il nome che i greci diedero alla città peloritana per via della naturale forma del porto). Già protagonisti sulle passerelle della scorsa Milano Fashion Week, gli abiti della collezione si ispirano infatti alla natura, ai paesaggi, alla gastronomia e all’architettura messinese. 

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img