“Apriti moda!”, evento dedicato al settore fashion, sta spopolando in tutta Italia. L’iniziativa ha travolto anche Catania lo scorso weekend ed è pronta a ripetersi per il prossimo, dal 25 al 27 ottobre. È un invito ad ammirare l’eccellenza del Made in Italy, nonché l’estro creativo e la genialità delle sue firme. Ad aderire al progetto nella Sicilia Orientale è stato il Marella Ferrera Museum&Fashion in via Museo Biscari n. 16, all’interno dell’omonimo Palazzo simbolo del barocco siciliano, nel centro storico della città etnea, aperto per l’occasione a visite gratuite. La stilista catanese da sempre porta l’amore per la sua terra nelle sue creazioni, rendendole iconiche.
La visita al Marella Ferrera Museum&Fashion a Catania
Entrare al Marella Ferrera Museum&Fashion significa imbattersi in un tripudio di colori e tessuti. Un’esplosione dell’arte a 360 gradi capace di ammaliare non solo chi ama la moda, ma anche chi ha sempre considerato il settore un mondo lontano a sé e che si è avvicinato alla mostra soltanto per curiosità.
Moda e artigianato sono due settori che confluiscono nelle creazioni della stilista. Tra queste ci sono capi portati nelle passerelle più importanti dal ‘93 ad oggi. Intrecci, frange, tessuti accattivanti ma anche materiali tipicamente siciliani usati per il mondo del fashion – come le ceramiche o ancora la pietra lavica – incastonati nelle creazioni quali abiti e corsetti super originali.
Le creazioni di Marella Ferrera esposte sono numerose e non mancano anche le foto dei diversi servizi fotografici realizzati. Infine, nella parte centrale dell’esposizione, una serie di tessuti Made in Sicily. Un modo per toccare con mano la base da cui nascono i capi.
Ma la mostra non finisce affatto qui. Una porta infatti collega il museo con l’atelier della stilista stessa. Un luogo, fonte di ispirazione, dove nulla è lasciato al caso: ogni angolo profuma di arte, ingegno e bellezza. Un luogo che racconta una Sicilia fashion da scoprire e amare.