mercoledì | 2 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

L’arte per la legalità: i murales coloreranno la Sicilia grazie alla Fondazione Federico II

In Sicilia verrà realizzata una via della legalità che lega le nove province: un progetto della Fondazione Federico II per realizzare due murales per provincia, a cura di artisti locali e internazionali

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno, ha presentato, all’Oratorio di Sant’Elena e Costantino di Palermo, i nuovi progetti culturali che vedranno partecipe la Fondazione. Presenti anche Nello Dipasquale, componente del consiglio di presidenza dell’Ars, e Antonello Cracolici, presidente della commissione Antimafia regionale. Un ricco programma che punta i riflettori sulla legalità, la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale anche attraverso la street art.

È stata prevista in quest’ambito la realizzazione di opere di street art in giro per la Sicilia a cura di artisti di strada. Per la creazione di questi murales verranno coinvolti diversi artisti siciliani e internazionali, in diversi luoghi dell’Isola. Due per ognuna delle nove province siciliane, così da creare una vera e propria “via” della legalità, con la volontà di esportarla all’estero in futuro.

L’intervento di Gaetano Galvagno della Fondazione Federico II

“L’idea ha origine a Paternò, la mia città, dove nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la realizzazione della prima opera ed è finalizzato alla rigenerazione urbana attraverso l’iconografia dei testimoni della lotta alle mafie e più in generale della lotta tra il bene contro il male” ha spiegato come riportato da Ansa Gaetano Galvagno nel corso dell’evento di presentazione dell’iniziativa dell’arte per la legalità pensata dalla Fondazione Federico II.

Il primo murale, proprio a Paternò, dovrebbe vedere la luce entro la fine del mese di ottobre. In ogni provincia, successivamente, ne seguiranno altri due. Uno verrà affidato ad un artista locale, che si confronterà con l’iconografia degli eroi della legalità, mentre l’altro all’artista internazionale, che esplorerà le tematiche della lotta tra il bene e il male, dove il bene vince. La conclusione del progetto è invece prevista per giugno 2025.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img