Il Festival medievale itinerante dei borghi iblei, tra spettacoli goliardici, esibizioni artistiche e cortei, sta attraversando la Sicilia. Il Comune di Buscemi, in provincia di Siracusa, più che mai adatto a ospitare una manifestazione di questo genere grazie alla sua particolare conformazione, è pronto ad accoglierlo con una lunga serie di eventi in programma per la giornata di domenica 27 ottobre. Prima era stato il turno di Sortino, Ferla e Buscemi. Si chiuderà Palazzolo Acreide. Prodotto da Fare Musica e diretto da Gianfranco Rafalà, l’evento rappresenta un’occasione per vivere un’esperienza immergendosi nelle atmosfere del passato.
Musici e sbandieratori, lunghi e cortei storici ma anche spettacoli con tamburi, giullari, rievocazioni tematiche, giochi, eventi circensi e acrobatici insieme alle immancabili degustazioni. Grazie al sostegno dell’assessorato a Sport, turismo e spettacolo della Regione e al patrocinio gratuito dei Comuni coinvolti, l’edizione 2024 del Festival medievale itinerante dei borghi iblei sta riscuotendo un grande successo in termini di partecipazione e di visitatori. La sensazione è che sia destinata a superare i numeri dello scorso anno. Gli eventi che si svolgeranno ogni domenica fino al 3 novembre sono originali e coinvolgenti sia per gli adulti che per i bambini. Tutti insomma possono essere coinvolti da tradizioni e usanze ormai quasi dimenticate.
Buscemi e Palazzolo per chiudere l’edizione 2024 del Festival medievale
Le manifestazioni dai connotati fortemente medievali e arricchite dalla presenza di artisti di alto livello sono già andate in scena a Ferla e a Sortino in tutto il loro folklore. A Sortino il Festival medievale itinerante dei borghi iblei ha fatto registrare una grandissima partecipazione di pubblico grazie anche allo svolgimento della manifestazione “Il borgo dei pupi”, che ha trasformato piazza Santa Sofia in un teatro a cielo aperto con la rassegna di cultura popolare ideata dalla storica famiglia Puglisi. Per l’occasione i tanti presenti, oltre ad assistere agli spettacoli proposti dalle varie compagnie come “Ruggiero di Risa”, “Battaglia di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica”, “La pazzia di Orlando” e “Come Orlando acquistò le armi”, con dei racconti emozionanti e dai significati sempre attuali, hanno potuto prendere parte a dei laboratori di costruzione dei pupi con il maestro Gianfranco Salonia, nonché alla loro pittura e alla scuola di “manovra dei pupi” di Giancarlo Puglisi e Sebastiano Cannata.
L’evento si sposterà a Buscemi in occasione dell’AbisamaFest del 27 ottobre. L’attenzione si sposterà tutta tra i viottoli in pietra e nell’antichissimo quartiere medievale, che farà da contorno alle scenografiche sfilate e agli eventi ludici. “Sarà un’occasione per poter visitare il nostro Ecomuseo e le nostre chiese – ha detto l’assessore alla Cultura del comune di Buscemi, Corinne Di Martino – ma anche per apprezzare tutti i nostri unici prodotti”. Il suggestivo percorso del festival si concluderà il 2 e 3 novembre, a Palazzolo Acreide, con l’AgriFestAkra, nell’ambito dell’Agrimontana. Cultura, artigianato, agricoltura e sapori montani si fonderanno ai temi medievali in un’unica e grande festa all’insegna del divertimento e del gusto.