lunedì | 21 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Crescere con la musica per costruire una società migliore: la collaborazione tra la Fondazione Teatro Massimo e la CDP

Per il terzo anno consecutivo è stata rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Teatro Massimo e la Cassa Depositi e Prestiti: l'obiettivo è contribuire a sostenere le attività della Massimo Kids Orchestra e della Massimo Youth Orchestra, le orchestre giovanili

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

È stata rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Teatro Massimo di Palermo e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP), per il terzo anno consecutivo: la sinergia è nata perché la CDP possa contribuire a sostenere le attività delle orchestre giovanili.

Le orchestre giovanili del Teatro Massimo di Palermo

Sono due le orchestre giovanili del Teatro Massimo di Palermo: la Massimo Kids Orchestra e la Massimo Youth Orchestra, entrambe guidate con entusiasmo dal Maestro Michele De Luca. Le orchestre, formate da circa duecento giovani e giovanissimi musicisti e musiciste tra i sette e i ventitré anni, si sono imposte sempre più all’attenzione del pubblico partecipando da protagoniste alla vita culturale della città. Nel tempo, sono state inoltre instaurate collaborazioni con altre prestigiose istituzioni musicali come la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

orchestra giovanile massimo 3 - Be Sicily Mag
L’orchestra giovanile del Teatro Massimo

La collaborazione con la Cassa Depositi e Prestiti

Il supporto di una istituzione finanziaria come la Cassa Depositi e Prestiti, consente alla Fondazione di ampliare ulteriormente le attività di alta formazione musicale che danno vita a processi di cooperazione e socializzazione dei giovani nel rispetto delle diversità, e lo sviluppo di un forte senso di appartenenza a una comunità. Principi, sintetizzati sapientemente dall’epigrafe sulla facciata del Teatro Massimo: .…vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire, che ricorda il valore etico dell’arte, l’importanza di investire sul futuro e trasferire alle nuove generazioni il bagaglio di conoscenze culturali acquisite.

La rassegna delle orchestre giovanili del Teatro Massimo


Il calendario delle attività della Massimo Kids Orchestra e della Massimo Youth Orchestra è già ricco di appuntamenti per il nuovo anno e vedrà i giovani talenti impegnati in un programma articolato di concerti al Teatro Massimo, in Sala Grande e in Foyer, ma anche presso altre istituzioni culturali. Con l’attività concertistica proseguirà il lavoro di alta formazione continua, che vede impegnati anche gli strumentisti dell’Orchestra del Teatro Massimo in veste di tutor, e l’incontro e il confronto con altre formazioni orchestrali e con alcuni dei grandi direttori che negli ultimi anni sono stati ospiti del Teatro Massimo, dal direttore musicale Omer Meir Wellber al direttore musicale onorario Gabriele Ferro, a Riccardo Muti, Roberto Abbado e tanti altri.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img