mercoledì | 2 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

“Sea & Rivers”, con Plastic Free due giorni dedicati alla tutela dei mari e dei fiumi: “È importante dare un segnale”

Il 28 e il 29 settembre, Plastic Free celebra ancora una volta la Terra: in tutta Italia previsti 236 appuntamenti di raccolta dei rifiuti. In Sicilia saranno sette. L'intervento di Dario Scalia, Vice Referente Plastic Free per la Sicilia e Giuseppina Alabiso, referente locale per Licata

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Il 28 e il 29 settembre, in tutta Italia, avrà luogo “Sea & Rivers”, un evento organizzato dai volontari di Plastic Free. L’evento prevede 236 iniziative sul territorio. La Sicilia è protagonista del weekend dedicato alla pulizia ambientale delle coste e degli argini. L’appuntamento è per il 28 settembre a Caltanissetta e Licata, nella zona della Darsena di Marianello, porto commerciale della città, e il 29 settembre per Adrano, Agrigento, Marsala, Mazara del Vallo e Palermo, dove la raccolta dei rifiuti coinvolgerà la Costa Sud.

Si tratta di un evento fondamentale per contrastare uno dei maggiori pericoli che minacciano l’ambiente. Secondo le stime, infatti, nel 2050, nei mari, ci sarà più plastica che pesci, con conseguenze preoccupanti per la salute dell’uomo. Recenti studi confermano l’ormai costante presenza di microplastiche e nanoplastiche persino nel latte materno, nel sangue, nei tessuti e nelle vie respiratorie.

Sea & Rivers a Palermo, l’intervento di Dario Scalia

A Palermo quindi, appuntamento per domenica alle 9.30, in via Messina Marine, altezza via Diaz. Qui i cittadini che vogliono offrire il proprio contributo potranno liberamente riunirsi, previa iscrizione gratuita ai fini assicurativi. A intervenire sul progetto è stato Dario Scalia, ai vertici di Plastic Free a livello regionale: “È una zona su cui più volte abbiamo già operato con grandi raccolte e pulizie, ma che è, purtroppo, sempre soggetta ad abbandoni di rifiuti. Basti pensare al falò di Ferragosto, quando, nonostante il divieto di balneazione, la zona della Costa Sud si riempie prima di persone e in seguito di plastica. C’è purtroppo poca civiltà: troviamo bottiglie di vetro, di birra, sacchettini in plastica”.

C’è però al contempo anche una città che risponde in maniera positiva: “Palermo si distingue sempre per numero di partecipanti, con picchi di 700 volontari in un solo clean up. Ogni gesto è importante ed è per questo che invitiamo tutti a partecipare”, conclude.

Sea & Rivers a Licata, l’intervento di Giuseppina Alabiso

Anche Giuseppina Alabiso, referente locale Plastic Free per il comune di Licata, ha raccontato l’iniziativa nella sua zona di riferimento: “La principale fonte d’inquinamento marino è la plastica. I dati parlano del 99%. È importante quindi dare un forte segnale. Siamo a conoscenza del fatto che a seguito degli appuntamenti si accumuleranno nuovamente rifiuti nelle aree interessate, ma sono attività simboliche per far capire che ogni piccolo gesto può fare la differenza. Non sporcare è meglio che pulire”.

licata - Be Sicily Mag
I rifiuti della Darsena di Marianello a Licata


A supportare l’evento Plastic Free a livello Nazionale, MINI, brand automobilistico che, attraverso il manifesto BIG LOVE FOR THE PLANET sostiene da tempo la salvaguardia ambientale attraverso un impegno costante e concreto. In Sicilia si registra anche il supporto dell’azienda tedesca Got Bag, i cui accessori sono interamente prodotti da plastica recuperata dai mari dell’Indonesia.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img