mercoledì | 2 Ottobre | 2024

ultimi articoli

Coppa degli Assi, il catanese Gianluca Quondam Gregorio vince la 39a edizione di fronte a 5mila spettatori

Trionfa l’eccellenza all’Ippodromo La Favorita di Palermo, che ha visto oltre 5mila spettatori sugli spalti solo per la giornata conclusiva della Coppa degli Assi. E già si pensa all’edizione numero 40

Si è conclusa con la vittoria del catanese Gianluca Quondam Gregorio su Chaccbay la trentanovesima edizione della Coppa degli Assi all’ippodromo La Favorita di Palermo. L’evento, che ha visto la partecipazione di 400 binomi provenienti da nove nazioni diverse, ha regalato emozioni indimenticabili agli appassionati, che hanno riempito le tribune – e non solo – per i due weekend di gare.

Coppa degli Assi, il racconto dell’evento di rilievo internazionale

Durante le due fasi della competizione, dal 20 al 22 settembre e dal 26 al 29 settembre, i partecipanti si sono sfidati in 50 gare su campi in erba e sabbia silicea, recentemente rinnovati per l’occasione. Il montepremi totale di 292.600 euro ha alzato ulteriormente l’asticella del livello di spettacolo. La Coppa degli Assi 2024 ha rappresentato non solo una competizione sportiva, ma anche un’importante vetrina per Palermo e per l’intera Sicilia. La partecipazione di cavalieri di livello internazionale ha contribuito a promuovere il territorio e le eccellenze locali.

Il vincitore è il catanese Quondam Gregorio

Il 39° vincitore del Grand Prix Coppa degli Assi è il catanese Gianluca Quondam Gregorio. Alla fase del barrage, a cui hanno avuto accesso in 7 su 29, ha preceduto l’emiliano Elia Simonetti e il macedone Luka Zaloznik. Il cavaliere della nazionale italiana, con un lungo e qualificato curriculum sportivo, ha iscritto, così, il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.

Ai microfoni di BE Sicily Mag ha raccontato che da bambino sognava un giorno di poter conquistare anche la vittoria. Ieri, in sella al quindicenne tedesco Chaccbay, è stato il più veloce nel superare senza errori i sette ostacoli alti 150 cm, con un tempo di 38”14.

Secondo classificato l’emiliano Elia Mattia Simonetti, netto in 38”09, sul belga Clipper du Haut du Roy. Terzo gradino del podio per il macedone Luka Zaloznik con Columbus G. Senza errori anche il percorso della ventunenne pugliese Aurora Guaragno, a pochi centesimi dal podio con un tempo di 44”37.

QUONDAM SUL PODIO CON SCHIFANI - Be Sicily Mag
Renato Schifani premia Gianluca Quondam Gregorio

La soddisfazione degli organizzatori

“Il futuro degli Internazionali di Sicilia e della Coppa degli Assi è già cominciato – ha affermato Fabrizio Bignardelli, show director dei due concorsi – con il successo di questa edizione. Oltre 400 binomi iscritti, giudizi lusinghieri su campi e strutture nonché ovviamente sulla straordinaria cornice naturale e ritorno del pubblico delle grandi occasioni, con 5mila spettatori solo nella giornata conclusiva. Amazzoni e cavalieri adesso sanno che disponiamo di due campi all’avanguardia, che il prossimo anno saranno ancora migliori e che l’organizzazione non ha nulla da invidiare ad altre manifestazioni internazionali. Ma le nostre hanno il valore aggiunto di svolgersi in Sicilia, in un contesto di impareggiabile bellezza”.

Già iscritta dalla Federazione nel calendario delle prove 2025, la Coppa degli Assi, che per l’occasione spegnerà le sue quaranta candeline, il prossimo anno alzerà il suo livello: da tre si passerà alle quattro stelle. Una gara ancora più impegnativa, che metterà alla prova amazzoni e cavalieri da tutto il mondo. 

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img