mercoledì | 2 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

“La salute vien mangiando”: appuntamento al Giardino Vincenzo Florio per la fiera bio

Tutti i sabato, dal 28 settembre al 28 dicembre, il Giardino Vincenzo Florio ospita l'iniziativa "La salute vien mangiando": un mercato pubblico del biologico dedicato alla presentazione, degustazione e vendita di prodotti ortofrutticoli, caseari e artigianali

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Dal 28 settembre e per ogni sabato fino alla fine di dicembre, presso il Giardino Vincenzo Florio di Palermo, è in programma “La salute vien mangiando“: un’iniziativa promossa da Confimprese Palermo e dall’Associazione Palermo a Km 0. I partecipanti avranno la possibilità di visitare una vera e propria fiera bio in una nuova area di commercio all’aperto per acquisti di qualità e a prezzi competitivi, all’insegna del biologico e delle specialità del territorio.

“La salute vien mangiando”, l’iniziativa per la valorizzazione e la diffusione dei prodotti bio locali

Il progetto nasce dalla volontà di Confimprese Palermo e dell‘Associazione Palermo a Km 0 di valorizzare e diffondere i prodotti biologici locali, ma anche per la diffusione della cultura del mangiare sano e salutare. In tal senso sono fondamentali le forme di promozione e diffusione di questi prodotti, e il loro commercio su aree pubbliche, con iniziative specifiche, attraverso manifestazioni organizzate in maniera esclusiva e diretta e in mercati o fiere.

Confimprese Palermo, nell’ottica di rilancio dei mercatini itineranti della città di Palermo mira a individuare alcuni siti da denominare “Piazze Commercio” autorizzate dal Comune. Si tratta di aree dove potere allestire mercatini temporanei o permanenti. Inoltre, si punta a valorizzare alcuni mercati esistenti anche attraverso la diversificazione dell’offerta inserendo, tra gli altri, produttori diretti di prodotti ortofrutticoli, caseari e anche prodotti artigianali.

Il primo step per la realizzazione di un mercato del biologico prevede proprio la presentazione, la degustazione e la vendita di prodotti bio in un luogo che esso stesso rappresenta il simbolo della vita sana e salutare: il Giardino Vincenzo Florio, che sarà occupato in una parte ininfluente, senza invadere le attività sportive che quotidianamente vi si svolgono. L’iniziativa si svolgerà tutti i sabati a partire fino al 28 dicembre, dalle 9 e fino alle 13. Nell’area destinata al mercato saranno posizionati gli stand di circa 3 metri per 3 di produttori diretti di prodotti biologici delle province di Palermo e Trapani: caseifici, coltivatori di ortofrutta e un produttore di carni. La seconda fase della sperimentazione consisterà nell’individuare altre potenziali “Piazze Commercio”, tra cui piazza Trattati di Roma, nei pressi di via Croce Rossa a Palermo.

Il commento dell’assessore Giuliano Forzinetti

L’assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo Giuliano Forzinetti ha accolto con soddisfazione l’iniziativa. “L’inaugurazione di questo mercato rappresenta un importante passo verso un futuro più sostenibile e sano per la nostra comunità. Crediamo fermamente che la promozione dei prodotti locali e biologici non solo supporti la nostra economia agricola, ma contribuisca anche a migliorare la qualità della vita di tutti. La salute vien mangiando non sarà solo un luogo di acquisto, ma anche uno spazio di educazione alimentare, con eventi e iniziative mirate a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una dieta equilibrata e rispettosa dell’ambiente. Laboratori, degustazioni e incontri con i produttori saranno organizzati per approfondire la conoscenza delle eccellenze del nostro territorio”, ha affermato.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img