giovedì | 21 Novembre | 2024

ultimi articoli

Mal di schiena lombare: sintomi, cause e rimedi di uno dei disturbi più comuni

Il mal di schiena lombare può essere invalidante nella quotidianità: sono diverse le cause del disturbo, dai deficit muscolari ai traumi. Rivolgersi a un professionista può essere risolutivo

Il mal di schiena lombare, anche noto come lombalgia, è una sindrome che si presenta comunemente con un intenso dolore alla “parte bassa” della schiena. È uno tra i disturbi più diffusi in Italia e non solo. Le cause possono essere varie ed è fondamentale comprendere cosa c’è all’origine del fenomeno per trovare i giusti rimedi per trattarlo.

Sintomi e cause del mal di schiena lombare

I sintomi del mal di schiena lombare variano in base al paziente. C’è infatti chi lamenta un dolore sordo e chi lancinante, nonché chi lo descrive come una sensazione di bruciore. È quindi opportuno rivolgersi a uno specialista per scoprire quali sono le problematiche a monte.

Generalmente, se di origine muscolare, il mal di schiena lombare deriva da uno squilibrio tra le componenti degli elettrodi di destra e quelle di sinistra. Le cause possono essere infinite: strutturali, quando derivano da una deformità congenita come la scoliosi, ma anche ernie discali, protrusioni, bulging discale (uno schiacciamento del disco intervertebrale di solito tra L4 e L5), deficit muscolari, traumi o problematiche al bacino. Tra i casi più comuni ci sono anche quelli che derivano da una cattiva postura prolungata durante il giorno, come nel caso di chi lavora da seduto, magari davanti il pc, “schiacciando” così il disco.

A Palermo è possibile affidarsi alle mani esperte dei professionisti di Di Maria Fisiosport, ambulatorio di fisioterapia specializzato nella riabilitazione ortopedica e sportiva, per comprendere se dietro al mal di schiena lombare c’è un comportamento scorretto oppure un problema di salute.

Mal di schiena lombare: i rimedi proposti da Di Maria Fisiosport

E per ogni causa può esserci un rimedio: rivolgendosi a un fisioterapista, si può curare il mal di schiena lombare e trarne benefici nella vita quotidiana. Sono diverse le metodologie adottate, in base all’origine della lombalgia. Così, in alcuni casi si ricorre alla terapia strumentale, come la tecar terapia; in altri a quella manuale, con le manipolazioni vertebrali; o alla terapia posturale. Quest’ultima, ad esempio, si attua tramite l’utilizzo di macchine particolari e innovative: un esempio è la tecnobody per la rilevazione posturale e per il training della colonna.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img