martedì | 22 Ottobre | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

Sophia Loren, compie 90 anni l’icona del cinema dalle origini siciliane

Il 20 settembre di 90 anni fa nasceva una diva del cinema italiano: la carriera senza eguali della grandissima Sophia Loren

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

Ben novanta candeline costelleranno quest’anno la torta di compleanno di Sophia Loren. Nata il 20 settembre il 1934, Sophia Loren ha iniziato la sua carriera sfilando sulle passerelle dei concorsi di bellezza fino a raggiungere le colline di Hollywood. In settant’anni di carriera, Sophia Loren è diventata la diva per eccellenza, esportando in tutto il mondo la bellezza e il talento italiano, alimentato da un pizzico di sangue siciliano.

I 90 anni di Sophia Loren: le origini siciliane della diva

Sophia Loren, pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, nasce a Roma dall’insegnante di pianoforte, Romilda Villani, e dall’immobiliarista Riccardo Mario Claudio Scicolone, figlio del marchese agrigentino Scicolone Murillo.

La piccola Sophia verrà riconosciuta dal padre che, però si rifiuterà sempre di convolare a giuste nozze con Romilda, abbandonando le due ad una vita di ristrettezze economiche che le porterà a trasferirsi da Roma a Pozzuoli, dove Sophia trascorre l’infanzia e i primi anni dell’adolescenza. A quindici anni vince il suo primo concorso di bellezza e con il premio in denaro torna a Roma insieme alla madre in cerca di fortuna. Ma il talento della giovane Sophia Loren è indiscusso, tanto che nel 1951 affianca Corrado alla conduzione del programma radiofonico Rosso e Nero e solo due anni dopo, nel 1953, reciterà con Alberto Sordi interpretando Cleopatra in Due notti con Cleopatra di Mario Mattoli.

Due notti con Cleopatra Loren Sordi - Be Sicily Mag
Sophia Loren e Alberto Sordi in “Due notti con Cleopatra” di Mario Mattoli

Sophia Loren: è nata una stella

Da quella sua prima apparizione la carriera di Sophia Loren non si ferma mai: nello stesso anno è coprotagonista di Ci troviamo in galleria di Mauro Bolognini, e l’anno seguente prende parte a Carosello napoletano, Un giorno in pretura, Pellegrini d’amore e Tempi nostri, a fianco di Totò. Ricopre poi il ruolo della pizzaiola Sofia in L’oro di Napoli, scelta da Vittorio De Sica, e ancora in Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti. Nel 1956, in La donna del fiume, interpreta il primo ruolo drammatico, per poi spostarsi a Hollywood con Orgoglio e passione, Il diavolo in calzoncini rosa, Desiderio sotto gli olmi e Quel tipo di donna. Dalle prime apparizioni nel cinema internazionale, riscuote un grandissimo successo, fino alle candidatura agli Oscar come miglior attrice per Matrimonio all’italiana e la vittoria del David di Donatello come miglior attrice protagonista per Ieri, oggi, domani.

La carriera stellata continua negli anni ’70, ’80 e ’90, fino ai giorni nostri: l’ultimo film che la vede protagonista è La vita davanti a sé, con la regia del figlio Edoardo Ponti.

Oggi si celebra la nascita di una professionista senza eguali.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img