martedì | 22 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

“Santa Rusulia”, il concerto-spettacolo chiude il programma dell’estate del Teatro Massimo

Il concerto-spettacolo Santa Rusulia chiude il programma dell'estate del Teatro Massimo domenica 15 settembre alle 21:00 nella Chiesa di Maria SS. delle Grazie nel quartiere Roccella-Sperone

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Domenica 15 settembre alle 21:00 la Chiesa di Maria SS. delle Grazie, in Corso dei Mille, 1085/B, nel quartiere Roccella-Sperone di Palermo, ospiterà il concerto-spettacolo “Santa Rusulia“. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Si chiude così il programma della stagione estiva del Teatro Massimo.

“Santa Rusulia”: lo spettacolo al Teatro Massimo


La regia di Santa Rusulia è di Marco Canzoneri, autore anche del testo originale e della drammaturgia. Ne è protagonista il Coro delle Comunità dei quartieri Danisinni, Roccella/Sperone e ZEN, accompagnato dalla Massimo Kids Orchestra, la formazione orchestrale giovanile della Fondazione Teatro Massimo. A dirigere entrambi i complessi è il Maestro Manlio Messina, che cura anche tutti gli arrangiamenti musicali. Santa Rusulia è un’opera corale che alterna momenti recitati e cantati ed è liberamente ispirata alla vita della patrona amatissima della città di Palermo, “Diva, cui diedero lor nome i fiori”.

Il programma musicale alterna brani e arie di Giacomo Puccini, Arrigo Boito, Georg Friedrich Händel (Lascia ch’io pianga e Ombra mai fu), Cosentino Oliva (Inno a Santa Rosalia) e Manlio Messina. Ad interpretarli, insieme all’Orchestra e al Coro, sono l’attrice Ilenia Di Simone e il soprano Manuela Traina. Lo spettacolo si avvale delle immagini video dell’illustratore Gianluigi Toccafondo e delle scenografie di Stefano Canzoneri.

All’assistenza musicale Vincenzo Alioto, al coordinamento Nicola Di Grigoli e all’allestimento scenico, luci e fonica il team della Fondazione Teatro Massimo.

L’intervento di Marco Canzoneri, regista e autore dei testi 


Santa Rusulia è una nuova tappa del progetto Instant/ShortOpera della Fondazione Teatro Massimo, che già lo scorso anno, sempre con la direzione di Marco Canzoneri e Manlio Messina, ha proposto una versione short per Coro e Orchestra de La Traviata nella Fattoria sociale di Danisinni.
Il progetto, che arricchisce il percorso di formazione e crescita artistica dei gruppi musicali giovanili del Teatro Massimo, è pensato per diffondere sempre più la cultura musicale nei quartieri della città attraverso percorsi partecipativi e inclusivi che coinvolgono anche i giovani. Strategica a questo scopo è la partecipazione della Massimo Kids Orchestra, l’orchestra giovanile della
Fondazione Teatro Massimo, di cui è direttore il maestro Michele De Luca.
“Esiste un legame antico ma straordinariamente autentico fra Palermo e la sua Santa Patrona – dice Marco Canzoneri – un legame che si rinnova di anno in anno e in cui si riconosce un’intera città ma soprattutto gli ultimi e i più poveri”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img