martedì | 22 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Licata si colora di un tetto di mandala all’uncinetto grazie a Biblio-filando: “Un’arte tramandata di generazione in generazione”

Il centro storico di Licata avvolto da una cascata di colore: grazie al progetto Biblio-filando un tetto di mandala all'uncinetto sorvola le vie

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Le strade di Licata anche quest’estate si sono colorate grazie ai mandala all’uncinetto realizzate da volontarie locali. “Biblio-filando” è un’iniziativa che richiama la tradizione, nata per abbellire il centro storico, attrarre turisti e creare un’atmosfera accogliente e più vivibile per i residenti. L’obiettivo, più in generale, è quello di conferire un aspetto caratteristico alle vie, da Corso Vittorio Emanuele a Piazza Sant’Angelo, per promuovere il patrimonio artistico e culturale della città. E i promotori sono riusciti nell’impresa, dato che le immagini del risultato hanno fatto il giro del mondo sui social network.

Licata, un’iniziativa per far rinascere la città: l’intervento di Wilma Greco Polito

Biblio-filando” è un esempio virtuoso di come l’artigianato locale possa essere impiegato per valorizzare la città. A raccontarlo, ai microfoni di BE Sicily Mag, è la referente Wilma Greco Polito: “Abbiamo avviato il progetto a maggio, con la volontà di riunire generazioni diverse, dalle anziane alle bambine, per far sì che si tramandasse l’arte dell’uncinetto”. Dal lavoro di gruppo è nato il grande tappeto di colori che oggi illumina Licata: “Intorno al 10 luglio abbiamo dato il via all’installazione dei mandala in centro storico. E non solo. Il processo di abbellimento dei beni comuni si articola infatti in diversi luoghi della città”, continua.

Le fasi di creazione sono state un’occasione di incontro, svago e creatività per condividere il piacere di imparare attraverso la manualità: “Siamo felici del riscontro avuto. Dopo la pubblicazione delle prime immagini sui social network siamo stati contattati da altre località della Sicilia, da persone che vogliono riproporre l’idea. È stato un progetto veramente apprezzato – conclude Wilma Greco Polito – e per questo siamo già pronti, da ottobre, a riunire il team per lavorare a nuove idee in vista del Natale e dell’anno nuovo”.

La tecnica del mandala all’uncinetto

La realizzazione di questo “tetto di tessuti” è resa possibile solo grazie alla maestria di tante donne, unite dalla laboriosità e dalla passione per un’arte che nasce secoli fa. Ma cosa è un mandala? È un simbolo spirituale e religioso per rappresentare l’universo, che nasce in Oriente, soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo. Una figura che viene rappresentata in diversi modi: all’uncinetto, a matita, con la sabbia, dipinta. Il mandala, secondo la tradizione orientale, una volta realizzato dovrebbe essere distrutto, per mantenere il distacco dal mondo materiale.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img