martedì | 22 Ottobre | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

L’acchianata delle Rosalie 2024: la salita a Monte Pellegrino con musica e balli in onore della Santa

Mercoledì 4 settembre torna la seconda edizione de "L'acchianata delle Rosalie 2024", l'evento che con musica, balli ed esibizioni teatrali accompagnerà devoti e non dalle sponde di Monte Pellegrino fino al belvedere

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

Dopo il 400° Festino di Santa Rosalia che con le sue luci, danze e colori ha ravvivato il legame indissolubile tra la Santa patrona e tutti i cittadini, Palermo si prepara ad accogliere un altro importante anniversario: il ritrovamento delle spoglie mortali della Santa avvenuto il 4 settembre 1625. Come ogni anno, i devoti della città e non solo percorreranno la Scala Vecchia che, dai piedi di Monte Pellegrino, porta al Santuario di Santa Rosalia, luogo nel quale si svolgerà L’acchianata delle Rosalie 2024.

L’acchianata delle Rosalie 2024: il programma del 4 settembre

Con un programma ricco di performance che coinvolgerà oltre 100 artisti siciliani, L’acchianata delle Rosalie 2024 torna con la sua seconda edizione mercoledì 4 settembre, per portare con una canzone, una preghiera o una danza ideata per l’occasione, omaggio a Santa Rosalia.

Saranno quatto le postazioni in cui si alterneranno musicisti, cantanti, attori, comici e ballerini accompagnando i pellegrini nella loro salita al Monte. La prima sarà all’inizio della Scala Vecchia che porta al santuario, altre due sempre lungo la Scala Vecchia distanziate tra loro e l’ultima nella parte antistante il santuario. Le postazioni – nominate per l’occasione Stazione del Giglio alle falde, Stazione delle Ginestre alla panoramica, Stazione delle Rose al Santuario e Stazione delle Stelle al Belvedere – ospiteranno l’esibizione di un gruppo di artisti che si alterneranno nel corso della serata, a partire dalle 20 fino alle 23, ripetendo ciclicamente la propria performance, il loro omaggio a Santa Rosalia, ogni 60 minuti.

A dare il via all’iniziativa alle ore 20, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e a presentare l’evento Licia Raimondi e Massimo Minutella.

“Un’acchianata laica che si pone l’obiettivo di portare, con leggerezza, i devoti e i non devoti dalle falde di Monte Pellegrino sino alla panoramica dove si erge la grande statua della Santa” svela Frine Marchese della cooperativa Le Baccanti che, in collaborazione con il Comune di Palermo, produce la seconda edizione de L’acchianata delle Rosalie 2024.

Un’acchianata arricchita di tutti i confort: “Per la prima volta abbiamo immaginato un servizio privato che dal santuario porterà gli spettatori fino al belvedere, dove si esibiranno sei compagnie teatrali con brani dedicati alla Santa” conclude Frine Marchese introducendo l’importante novità del servizio bus navetta, disponibile dalle 19.30 alle 24.

L’acchianata delle Rosalie 2024, verso la chiusura dell’anno giubilare rosaliano

“Dopo aver seguito la prima acchianata del 3 settembre, caratterizzata da una maggiore connotazione religiosa, l’amministrazione comunale sarà presente anche il 4 settembre in occasione de L’acchianata delle Rosalie 2024, il giorno onomastico della Santuzza – annuncia il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla -. Un momento di grande impegno artistico artistico e culturale, ma che ha visto anche un grande impegno da parte delle amministrazione rispetto alla riqualificazione dell’area di Monte Pellegrino con un’opera di rimboschimento, dopo il drammatico incendio del 2016; il rifacimento dei servizi igienici al servizio del santuario; l’inizio del potenziamento dell’impianto di illuminazione – oggi completamente carente – e insieme alla Regione Siciliana è stato già disposto il finanziamento per la riapertura di via Monte Ercta, ossia il tragitto panoramico che collega Monte Pellegrino alla borgata marinara di Mondello”.

“In occasione dell’anniversario del ritrovamento delle spoglie mortali di Santa Rosalia, abbiamo voluto ampliare la platea di artisti siciliani che si esibiranno in occasione de L’acchianata delle Rosalie 2024, rendendo il percorso più vicino ai fedeli, e promuoverlo anche agli occhi di chi non si è mai cimentato” dichiara Giampiero Cannella, assessore alla Cultura del Comune di Palermo. “Con il Festino abbiamo esportato il brand “Palermo” in tutto il mondo garantendo un’importante crescita culturale dell’intera città e che proseguirà con tantissimi eventi ancora in via di sviluppo” conclude.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img