martedì | 22 Ottobre | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

Gregorio Napoli, a Venezia assegnati i premi intitolati al critico cinematografico siciliano

In attesa della nuova edizione del "Bulli ed Eroi Festival", la curatrice Paola Dei ha fatto tappa a Venezia per assegnare a tre professionisti del settore cinematografico i premi intitolati a Gregorio Napoli

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

All’ottantunesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia sono stati assegnati per la IX edizione i premi intitolati a Gregorio Napoli, critico cinematografico palermitano morto il 2 aprile del 2010 che avrebbe compiuto novant’anni quest’anno. Le onorificenze sono state ideate nove anni fa dal Bulli ed Eroi, Festival Internazionale del Film per ragazzi, nato per prevenire e contrastare attraverso il linguaggio delle arti il fenomeno del bullismo. La consegna è avvenuta alla fine di una cerimonia, organizzata dall’ideatrice e curatrice del festival Paola Dei, svoltasi alla Casa della Critica, in presenza di Eliana Lo Castro Napoli, moglie del compianto; della Presidente Nazionale dei Critici Cristiana Paternó; di Franco Mariotti, Paolo Micalizzi, Paolo Manera ed Enio Drovandi.

Le assegnazioni dei premi Gregorio Napoli

Per l’edizione 2024 dei premi intitolati a Gregorio Napoli erano presenti importanti testimonial, che hanno saputo raccontare il cinema con differenti media, come la TV e la radio oltre che con un assennato utilizzo dei social. A ricevere la pergamena e la scultura realizzata dal Maestro Antonio Sodo raffigurante Gregorio Napoli, sono stati “il signore della notte della RAI”, Gigi Marzullo, lo storico conduttore di Hollywood Party, Steve Della Casa e Cristina Priarone, Presidente Italian Film Commission. Consegnato un premio anche a Enio Dovrandi, che con la sua opera mantiene viva la memoria di registi indimenticabili come Francesco Nuti.

Nello stesso contesto è stato consegnato all’Associazione Le donne del vino un premio realizzato a mano su seta pura al 100%, dipinto con colori ecologico dalla Direttrice Artistica del Festival, Paola Dei. Il premio, assegnato per l’impegno delle donne, contro la violenza è dedicato a Marisa Leo, donna del vino vittima di femminicidio. La cantina Colomba Bianca da lei gestita ha donato i vini per suggellare l’impegno di solidarietà fra le donne.

Bulli ed Eroi Festival

I premi intitolati a Gregorio Napoli sono stati istituiti cinque anni dopo la sua scomparsa, in collaborazione con sua moglie Eliana Lo Castro Napoli. L’idea è stata di Paola Dei, direttrice del Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per ragazzi, la quale ha sempre nutrito un profondo affetto nei confronti della coppia di critici cinematografici. Dopo Venezia, tornerà in Toscana proprio per questo evento.

In questi giorni alla Biennale, in tal senso, sono state annunciate diverse novità riguardo al Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per ragazzi, che è in programma a novembre. In particolare si è creata una sinergia con la Side Academy di Verona ed è stato annunciato un Premio per il cortometraggio dedicato a Willy Monteiro Duarte, realizzato con la innovativa tecnica del Cartoon 3D.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img