martedì | 22 Ottobre | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

Regata Palermo-Montecarlo 2024 al via: un evento tra sport e cultura con “ROSALIA400”, c’è una barca per Pino Puglisi

La 19ª edizione della Regata "Palermo-Montecarlo" non è solo un evento ma un esempio virtuoso di come lo sport può diventare un veicolo di valori culturali e sociali, con un impatto positivo sulla comunità.

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Il 20 agosto 2024 prenderà il via la 19ª edizione della prestigiosa Regata Palermo-Montecarlo, che quest’anno sarà arricchita da una collaborazione speciale tra la Fondazione Sicilia e il Circolo della Vela Sicilia, nell’ambito del progetto “ROSALIA400”. L’iniziativa, sostenuta dal progetto europeo CHANGES: Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society PNRR, con la direzione artistica di Laura Barreca, promette di coniugare sport, cultura e storia in un evento unico nel suo genere.

Unione di sport e cultura alla Regata Palermo-Montecarlo 2024

La collaborazione tra la Fondazione Sicilia e il Circolo della Vela Sicilia non solo esalta l’importanza dello sport per la Regata Palermo-Montecarlo 2024, ma anche il valore culturale e storico della manifestazione. La presidente della Fondazione Sicilia, Maria Concetta Di Natale, ha sottolineato come la mostra “ROSALIA400”, in occasione del 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, abbia offerto l’opportunità di rafforzare questi legami, promuovendo valori come rispetto, collaborazione e impegno.

L’omaggio a Don Pino Puglisi: la barca “Azimut”

 Regata Palermo-Montecarlo

Durante la partenza della regata, la barca “Azimut“, dedicata alla memoria di Don Pino Puglisi, veleggerà lungo la costa di Mondello. L’imbarcazione, una Jeanneau Sun Fizz 40 armata a Ketch, è una delle “barche della legalità” della Lega Navale Italiana di Palermo. Confiscata alla criminalità organizzata e resa fruibile per attività sociali ed educative, rappresenta un simbolo di riscatto e legalità.

 Regata Palermo-Montecarlo

La barca “Azimut” sarà caratterizzata da tre grandi vele con la grafica coordinata del progetto “ROSALIA400”. Questo design, sviluppato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, integra tradizione e innovazione, simboleggiando il legame tra passato e futuro. La grafica include il simbolo della rosa declinato in diverse forme geometriche, in un equilibrio visivo raffinato.

Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia, ha espresso entusiasmo per questa collaborazione, che aggiunge un valore significativo alla regata. La presenza della barca “Azimut” con le sue vele artistiche lungo la costa di Mondello rappresenta un simbolo potente dell’unione tra sport e cultura.

La mostra “Rosalia400”

La mostraRosalia400” intanto continuerà a essere visibile fino al 29 settembre 2024 a Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia. Questo progetto coinvolge una vasta rete di istituzioni locali e regionali, artisti, docenti e studenti, mirati a valorizzare il patrimonio culturale di Palermo. Tra i partner figurano il Comune di Palermo, l’Accademia di Belle Arti di Palermo e Catania, e molte altre istituzioni culturali.

Il progetto “ROSALIA400” fa parte di CHANGES: Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society PNRR, che rientra nel programma Next Generation EU. La Fondazione Sicilia partecipa attivamente allo Spoke n. 9 “Cultural Resources for Sustainable Tourism”, insieme a numerose università e istituzioni italiane, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione e la valorizzazione del patrimonio culturale per favorire lo sviluppo sociale ed economico.

ROSALIA400 BARCA 5 - Be Sicily Mag

La 19ª edizione della Regata Palermo-Montecarlo non sarà dunque solo un evento sportivo, ma un’occasione per celebrare la cultura, la storia e l’impegno sociale, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Sicilia, il Circolo della Vela Sicilia e la Lega Navale Italiana di Palermo. Un esempio virtuoso di come lo sport può diventare un veicolo di valori culturali e sociali, con un impatto positivo sulla comunità.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img