La Regina è tornata. Trionfa Qinwen Zheng alla 35ª edizione del Palermo Ladies Open. La cinese, che si conferma numero 7 al mondo, ha concesso il bis, battendo in finale la ceca, testa di serie numero 2 del torneo, Karolina Muchova, con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-2. Al solo leggere i nomi delle finaliste, che hanno entrambe partecipato con wild card, non c’erano dubbi sullo spettacolo che avrebbero regalato ai palermitani e ai dieci milioni di spettatori dai cinque continenti. La vincitrice aveva sfiorato il successo agli ultimi Australian Open, mentre la sfidante aveva quasi vinto il suo secondo titolo in carriera al Roland Garros 2023. E così è stato.
La finale del Palermo Ladies Open tra Zheng e Muchova
Eleganza e potenza, due stili di tennis diversi, ma accomunati da grande intelligenza, astuzia e strategia. Con colpi da applausi si è arrivati alle 2 ore e 48 minuti di gioco. “Ho imparato – ha detto Zheng in conferenza stampa post vittoria – che sulla terra rossa devo essere paziente e costante nel gioco, che devo aspettare il momento giusto. Ho avuto un inizio difficile, a volte non sono riuscita a concretizzare i colpi come volevo. La mia avversaria è stata brava a variare nel gioco e a coprire la rete. Non è stato semplice, ma alla fine è andata bene”.
A fare la differenza al termine di un match equilibrato nei primi due set è stata anche la maggiore freschezza della cinese, che ha avuto vita facile con le precedenti avversarie, mentre la ceca, al rientro da un infortunio al polso che l’aveva lasciata in panchina per 10 mesi, ha dovuto faticare di più. L’approdo in finale, però, le ha regalato ben 6 posizioni in classifica, facendole risalire la china con l’obiettivo di tornare presto alla posizione numero 8, suo best ranking prima dello stop forzato.
Zheng e l’amore per la Sicilia
Qinwen Zheng, ribattezzata Queen-wen da CG China, ha confermato di avere un rapporto speciale con Palermo. “Dopo la finale persa a Melbourne, non avevo quasi più voglia di combattere. Qui ho ritrovato questa voglia. La potenza non basta nel tennis. Serve una condizione fisica e mentale. In questo, Jasmine Paolini (sua avversaria lo scorso anno e oggi numero 5 del ranking Wta, ndr) è di ispirazione per tutte noi. È la giocatrice che è riuscita a migliorare più di tutte nell’ultimo anno”.
Se all’inizio del torneo la Regina si augurava di avere “almeno un 10% di pubblico dalla mia parte”, nel corso della settimana ha visto l’entusiasmo del pubblico crescere partita dopo partita. “C’era un bambino che a ogni punto mi supportava. Pur dovendo restare concentrata sul gioco, questo mi faceva piacere. A me piace molto giocare in Italia, gli italiani sono passionali, hanno il sangue caldo”.
Con la vittoria della 35a edizione dei Palermo Ladies Open, Qinwen Zheng si iscrive nell’elenco ridotto delle giocatrici capaci di ripetersi per due anni consecutivi: come lei al Country Time Club solamente Marie Pierce, Irina Spirlea e Anabel Medina Garrigues.
Il doppio va a Panova-Sizikova
Nel doppio del Palermo Ladies Open, invece, il titolo è andato alle teste di serie numero 1 Alexandra Panova e Yana Sizikova, che hanno sconfitto la coppia wild-card formata da Yvonne Cavalle-Reimers e Aurora Zantedeschi, che giocava in casa. Seconda vittoria consecutiva a Palermo per Sizikova, che ha in mente di trasferirsi in città per allenarsi in vista dei prossimi impegni agonistici.