martedì | 22 Ottobre | 2024

ultimi articoli

Palermo Ladies Open, al via la 35^ edizione del torneo di tennis femminile. Tomljanovic: “Qui mi sento a casa”

Partono le competizioni del torneo di tennis femminile più importante d’Italia che avrà luogo dal 13 al 21 luglio al Country Club a Mondello, Palermo. Qinwen Zheng e Ajla Tomljanovic tra le partecipanti, Dalila Spiteri e Giorgia Pedone le siciliane in gara.

Sorteggiato il tabellone principale. La vincitrice del 2023, Qinwen Zheng, affronta subito al primo turno Sara Errani. Bronzetti se la vedrà con la francese Jacquemot, mentre Trevisan giocherà con l’olandese Rus. Oggi si inizia con le qualificazioni. 

Che lo spettacolo abbia inizio. Con il sorteggio del tabellone principale, si è dato il via ufficialmente alla 35^ edizione dei Palermo Ladies Open, il torneo di tennis femminile più importante d’Italia. 

Si preannuncia un avvio scoppiettante lunedì, con la testa di serie numero 1 del torneo, la cinese Qinwen Zheng, che tenterà subito di difendere il titolo vinto nel 2023. Ad affrontarla una delle veterane del Country Time Club di Mondello, Sara Errani. 

La sfida si ripete a distanza di un anno, quando la numero 8 della classifica internazionale si impose in due set contro la vincitrice delle edizioni 2008 e 2012. Per la “regina” orientale del tennis fu l’inizio della scalata verso la vittoria del suo primo torneo in carriera, ottenuto in tre set in finale contro Jasmine Paolini. Assente questa volta la toscana, impegnata a fare la storia del tennis italiano a Wimbledon.

Ajla Tomljanovic al Palermo Ladie’s Open: l’intervista dopo il sorteggio

Al sorteggio, che si è svolto nella terrazza a mare dell’Hotel La Torre con il golfo di Mondello come cornice, era presente l’australiana, di origine croata, Ajla Tomljanovic. La numero 136 al mondo grazie ad una wild card tornerà a giocare a Palermo a distanza di 13 anni dalla sua unica partecipazione. 

“Rispetto ad allora, vivo il tennis con meno frenesia, meno stress – ha detto la Tomljanovic – infatti, stavolta sono arrivata a Palermo qualche giorno prima, perché voglio vivere anche la città, il sole e la natura. Adoro l’Italia e il cibo italiano – confessa la tennista che rappresenterà l’Australia alle Olimpiadi di Parigi – e ogni volta cerco di restare il più possibile. Mi sono presa del tempo per fare qualche giro con mia madre, a bere un caffè o andare in spiaggia, o magari affittare una barca. Voglio rilassare la mente e allo stesso tempo godermi il mio gioco. Penso sia la combinazione migliore. Palermo – dice – è speciale, perché il mare di Mondello mi ricorda quello della Croazia. Mi manca molto. Non ho mai tempo di tornarci per via di tutti gli impegni internazionali. Quindi, stare qui mi fa sentire a casa”.

Al via le qualificazioni al Palermo Ladies Open

Alle 16 si comincia con le partite che metteranno in palio i sei posti nel tabellone principale. Un percorso difficile per le due siciliane: la licatese Dalila Spiteri affronterà sul centrale la testa di serie n.1, la francese Fiona Ferro, vincitrice nel 2020, mentre la palermitana Giorgia Pedone giocherà contro la vincitrice dell’edizione 2019, la svizzera Jil Teichmann, nella quarta e ultima partita di giornata sul campo centrale.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img