Dal 19 al 21 luglio l’isola di Ustica ospita la prima edizione di Ustica Summer Fest. Una manifestazione ideata con lo scopo di puntare i riflettori nazionali e internazionali sulla splendida cornice marittima, contribuendo ad aumentare l’indotto turistico. Gli artisti ospiti di questa prima edizione, che si svolge all’Ailanto Park, sono Tony Humphries e Kenny Carpenter, leggende della House Music americana. Grazie alla collaborazione con l’Area Marina Protetta di Ustica, questi potranno anche partecipare a una sessione di snorkeling e visitare la Stanza del Mare.
Ustica Summer Fest: il programma tra musica e sostenibilità
I dj Tony Humphries e Kenny Carpenter si esibiranno all’Ustica Summer Fest il 19 e il 20 luglio, alternandosi alla consolle del locale “Ailanto Park”. Questa però è soltanto la parte notturna dell’iniziativa. Il programma della manifestazione, oltre a momenti di intrattenimento, prevede anche iniziative di divulgazione scientifica durante le ore diurne. I temi oggetto di discussione sono incentrati sulle modalità attraverso cui è possibile rendere sostenibile la fruizione dell’Area Marina Protetta da parte dei turisti, così da proteggere l’intero ecosistema. Un gruppo di esperti spiegherà come una convivenza sostenibile tra il mare e le attività ricettive dell’isola possa portare benefici di lunga durata a livello economico e sociale.
Grazie alla possibilità, data dall’Area Marina Protetta di Ustica, di partecipare a una sessione di snorkeling di un’ora e di visitare la Stanza del Mare, i visitatori si immergeranno virtualmente nell’ambiente, attraverso la visione con oculus in alta risoluzione, un maxi schermo con proiezioni in 8k ed un sistema in dolby surround che consentiranno di vivere i fondali di Ustica in maniera totalizzante ed emozionante.
L’obiettivo è realizzare una manifestazione che diventi un appuntamento annuale estivo, portando un indotto turistico di natura stabile, portando beneficio a tutte le attività turistico ricettive dell’isola. I biglietti sono acquistabili al botteghino la sera dell’evento e online sul sito ufficiale sia per gli eventi singoli che per entrambi ad un prezzo ridotto.
Tony Humphries e Kenny Carpenter, chi sono
Tony Humphries, primo ospite dell’Ustica Summer Fest, è divenuto famoso nel 1982 per essere DJ resident del club di New Jersey, lo Zanzibar Club. Qui ci lavorerà per ben 12 anni, fino al 1994. Intanto si esibiva anche in molti altri illustri clubs, come lo Studio 54 di New York. Nello stesso periodo, ha esportato il cosiddetto “Garage Sound di New York” in Europa, primi fra tutti a Londra al Ministry of Sound, dove nel gennaio del 1993 è diventato DJ resident, e, a seguire, nello stesso anno, in Italia, dove diventa DJ resident dell’Echoes di Rimini, qui vi resterà per 4 anni. Nel 1997, dopo aver passato tanti anni in Europa, ritorna in America, per lanciare la sua etichetta discografica, la “Yellorange”, che nel 2005 passerà il testimone alla “Tony Records”, che ottiene in pochissimo tempo ottimi risultati.
Kenny Carpenter, invece, negli anni ’80 è diventato il DJ resident del famoso Studio 54, dove ha lavorato per 20 anni. Qui oltre che per la qualità nel mixare, veniva apprezzato anche per i vocals proposti, definiti da tutti “spirituali”. In seguito fu la volta del Bond’s nel pieno centro di Times Square e, ormai conosciuto, venne assoldato per l’apertura del Colisseum ad Israele. Da quel momento è stato ascoltato in tutto il mondo, anche grazie ai tour della Ministry of Sound ed alle collaborazioni della radio Kiss FM di Londra.