venerdì | 18 Ottobre | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Dove mangiare a Noto spendendo poco: gli indirizzi da non perdere in centro

La capitale del Barocco è una delle città con maggiore afflusso di turisti nel 2024: ecco come visitarla da insider. Una selezione dei luoghi dove mangiare a Noto spendendo poco

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Secondo i dati rilevati da “Spiagge.it”, Noto è tra le località più amate dai turisti stranieri nell’estate 2024. L’ingente afflusso di visitatori rappresenta un fondamentale apporto economico per la città, ma comporta anche dei disagi in termini di accessibilità. I prezzi infatti sono sempre più elevati, soprattutto nell’ambito della ristorazione. È così che in molti si domandano dove mangiare a Noto spendendo poco.

Dove mangiare a Noto spendendo poco: i migliori ristoranti e bistrot

La buona notizia è che non tutto è perduto: mangiare a Noto spendendo poco è possibile, ecco allora una selezione a cura di BE Sicily Mag dei luoghi dove i prezzi sono accessibili ma la qualità resta alta.

Trattoria Fontana d’Ercole

Nel centro storico di Noto, immersa nel pieno barocco siciliano, è possibile trovare la Trattoria Fontana d’Ercole. Qui si pranza o cena all’aperto a fianco del Teatro Tina Di Lorenzo e con sullo sfondo la Chiesa di San Domenico. Per chi invece desidera consumare all’interno, sono presenti quattro ampie sale e una ricca cantina dei vini a vista. Il menù è molto vario, dagli antipasti di pesce ai piatti della tradizione. Il prezzo rimane contenuto tra i 20 e i 30 euro a persona, nonostante le pietanze gourmet.

Sabbinirica A Putìa d’Ercole

L’attività della Trattoria Fontana d’Ercole si declina anche in un altro spazio, la Sabbinirica A Putìa d’Ercole, in corso Vittorio Emanuele, dove è possibile degustare salumi e formaggi tipici. Un tagliere perfetto per l’orario dell’aperitivo. Anche qui i prezzi sono più che abbordabili e la qualità assicurata. La scelta si amplia anche ai panini farciti con salumi di produttori locali e affettati al momento, utilissimi per mangiare un boccone veloce prima di ripartire in giro per Noto.

SECRET eat drink stay

Un altro posto dove mangiare spendendo poco a Noto, nel centro storico, è il Secret eat drink stay. È possibile pranzare, fare merenda o cenare a qualsiasi ora, trovando ristoro dalle calde passeggiate in giro la capitale del Barocco. Il locale è distribuito su tre ambienti diversi: il giardino “segreto”, che si apre sulla scalinata più famosa della città, il dehors e la terrazza panoramica. Anche qui il menù è a portata di tutti, con gustosi piatti, dal Pizzolo di Sortino, oggi presidio Slow Food, ai panini gourmet, passando per insalate e taglieri di terra e di mare.

Rosticceria Palermitana Arancina Planet

Per chi, invece, proprio non vuole perder tempo a tavola, la soluzione perfetta è lo street food di Arancina Planet Rosticceria Palermitana: il piccolo locale offre la possibilità di gustare, sia d’asporto che nei tavolini a disposizione, piatti tipici siciliani. Arancine, anche senza lattosio, taglieri, fritture e chi più ne ha più ne metta. Il conto non offre brutte sorprese.

Ritrovino

Dulcis in fundo, a due passi dalla Porta Reale di Noto, accesso monumentale al centro storico della capitale barocca, c’è Ritrovino: 70 posti, tra la saletta interna climatizzata, l’esterno e la piazza adiacente. Aperto dalla tarda mattinata in poi, dal pranzo all’aperitivo, dalla cena al dopocena, offre una ricca proposta a base di salumi, formaggi e taglieri di pesce. L’atmosfera è conviviale e curata: non manca mai la musica ad allietare gli ospiti, così come il buon vino.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img