venerdì | 18 Ottobre | 2024

ultimi articoli

“Il Castello” di Davide ed Elena a Noto, alloggio e buon cibo a portata di tutti: la qualità in un ostello pluripremiato

Due gioielli nel cuore di Noto: l'ostello "Il Castello" e il bistrot "Secret_eatdrinkstay" di Davide Civello ed Elena Contavalle attendono gli ospiti per un soggiorno di qualità ma a prezzi contenuti

Se ti stai domandando dove alloggiare e dove mangiare a Noto, la capitale del Barocco che si trova in provincia di Siracusa ed è da anni meta del turismo internazionale, c’è una soluzione a portata di tutti. È proprio nel cuore di questa antica città, infatti, che sorge “Il Castello”, un ostello moderno gestito da Davide Civello ed Elena Contavalle. I proprietari non offrono soltanto la possibilità di dormire a prezzi contenuti in una destinazione ambita per le vacanze, ma anche di gustare buon cibo o bere semplicemente un drink. “Secret_eatdrinkstay“, questo il nome del bistrot collegato alla struttura, è accessibile a tutti gli ospiti e anche a chi non soggiorna al suo interno.

il castello 2 - Be Sicily Mag
La terrazza de “Il Castello”

“Il Castello” è una valida soluzione per alloggiare a Noto a prezzi competitivi

Il Castello” è situato in via F.lli Bandiera, nel centro storico di Noto, a pochi passi da monumenti da inserire nel proprio planning di visite, come la Cattedrale di San Nicolò, patrimonio dell’UNESCO, che si può ammirare dal prospetto di alcune camere. La spiaggia di Lido di Noto invece è facilmente raggiungibile in auto. “Noto è oggi una punta di diamante del turismo e della ristorazione. Spesso, però, si sente parlare di location di lusso ed erroneamente si crede sia una cittadina visitabile solo dall’esterno, se non si vogliono spendere cifre esorbitanti. Non è così. Non si deve necessariamente avere un budget esagerato. Noi crediamo nella qualità al giusto prezzo”, afferma Davide.

Per coloro che non vogliono affrontare una spesa elevata né rinunciare ad alloggiare a Noto, dunque, “Il Castello” è la soluzione migliore. La qualità del servizio, d’altronde, è impeccabile. Chi pensa che sia obbligatorio condividere il pernottamento con altri ospiti, data la natura di ostello della struttura, si sbaglia. La struttura di Davide ed Elena infatti offre diverse opzioni, tra cui stanze private, singole o doppie.

il castello camere - Be Sicily Mag
Una delle camere de “Il Castello”
ostello3 - Be Sicily Mag
Una delle camere de “Il Castello”

“Secret_eatdrinkstay”, un bistrot in cui mangiare a pochi passi dal Duomo di Noto

Il Castello” con il suo “Secret_eatdrinkstay” offre anche un luogo dove mangiare a Noto con il vantaggio di potere essere raggiunto agevolmente, trovando ristoro dalle calde passeggiate in giro per il centro storico. Il locale è distribuito su tre ambienti diversi. Uno dei più amati è il giardino “segreto”, che si apre sulla scalinata più famosa della città, nota per la sua peculiarità di essere ogni anno teatro di pittoreschi disegni, magistralmente realizzati dall’architetto Carlo Coniglio. È qui che è possibile prendere posto su coloratissimi cuscini.

il castello bistrot - Be Sicily Mag
Il giardino segreto del “Secret_eatdrinkstay”

All’interno, poi, si trova un paradisiaco dehors, ricco di piante tipiche della macchia mediterranea. Uno spazio curato nei minimi dettagli dai proprietari, arricchito con delle catene luminose di luce calda per dare continuità al colore della pietra locale dominante. Infine, c’è una terrazza panoramica unica nel suo genere, allestita con maestria e gusto, dove poter sperimentare degli ottimi drink. Un luogo frutto del connubio di eleganza, relax e cura dei dettagli.

il castello turisti - Be Sicily Mag
Un gruppo di turisti a “Il Castello” di Noto

Il menu di “Secret_eatdrinkstay è composto da gustosissimi piatti, dal Pizzolo di Sortino diventato presidio Slow Food ai panini gourmet, passando per insalate, taglieri di terra e di mare.

“Il Castello” e “Secret_eatdrinkstay” a Noto: cultura e inclusività

Davide ed Elena tengono molto a dare una valenza culturale alla loro attività e a rendere “Il Castello” e “Secret_eatdrinkstay” luoghi inclusivi. “Il nostro locale è molto ricercato, perché tutti i weekend offre attività diverse. Si va dai live musicali di tributo a band celebri alla proiezione di film d’autore. Inoltre, accogliamo con felicità iniziative improntate all’inclusività, come abbiamo fatto nell’ambito del Pride”, conclude Davide.

il castello scalinata - Be Sicily Mag
La scalinata del “Secret_eatdrinkstay” allestita per il Pride

Per i turisti che arrivano a Noto, dunque, ci sono un ostello e un locale grazie a cui, senza rinunciare al confort, si può alloggiare nella meravigliosa città siciliana e mangiare buon cibo in maniera low cost.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img