Qual è il mare più bello in Sicilia? L’Isola torna ancora una volta a far parlare di sé ed è tutto merito delle sue coste. L’estate 2024 si apre infatti con la classifica delle località balneari italiane dove sventolano le Cinque Vele 2024 assegnate da Legambiente e Touring Club Italiano. Il vessillo quest’anno è presente in 21 comuni turistici marini e 12 località lacustri di tutta Italia.
Le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano in Sicilia
Acque cristalline, bellezze paesaggistiche, attenzione alla sostenibilità, ma anche alla tutela della biodiversità: sono questi i principali criteri per aggiudicarsi almeno una delle Cinque Vele 2024 di Legambiente e Touring Club Italiano. Per la prima volta quest’anno la Sicilia non si è qualificata al vertice della classifica del mare più bello, ma sono comunque tantissime le spiagge ad essersi aggiudicate le tanto ambite bandiere.
La classifica sul mare più bello in Sicilia
Ad aggiudicarsi ben 4 vele sono state soltanto le località di Santa Marina Salina (Isola di Salina – ME) e San Vito lo Capo (Litorale nord Trapanese – TP).
A Malfa, Leni (Isola di Salina – ME), Ustica (Ustica – PA), Pantelleria (Pantelleria – TP), Custonaci (Litorale nord Trapanese – TP), Mazara del Vallo, Marsala (Litorale Trapanese Sud – TP), l’intero Comune di Favignana (Isole Egadi – TP), Menfi, Sciacca (Costa agrigentina – AG), Lampedusa e Linosa (Isole Pelagie – AG), Modica, Scicli (Costa Iblea – RG), Noto, Portopalo di Capo Passero (Golfo di Noto – SR) sono andate invece 3 vele.
Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato invece 2 vele a Taormina (Costa ionica siciliana – ME-CT), Brolo, Patti, Sant’Agata Militello (Costa dei Nebrodi – ME), il Comune di Lipari (Lipari – ME), Isola delle Femmine (Costa orientale palermitana – PA), Selinunte, Campobello di Mazara del Vallo (Litorale Trapanese Sud – TP), Ragusa (Costa Iblea – RG), Realmonte e Siculiana (Costa agrigentina – AG), Cefalù e Pollina (Costa di Cefalù – PA), Castellammare del Golfo e Balestrate (Golfo di Castellammare – PA) ed Erice (Litorale nord Trapanese – TP).
Infine, solo 1 vela tocca a Cinisi (Costa orientale palermitana – PA), Pozzallo, Ispica (Costa Iblea – RG), Capo d’Orlando, Gioiosa Marea, Piraino (Costa dei Nebrodi – ME) e Acireale (Costa ionica siciliana – ME-CT).
La top five secondo Legambiente e Touring Club
Per quanto riguarda le altre regioni, ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica di Legambiente e Touring Club Italiano con ben 5 vele è il Salento, con le località di Pollica, Acciaroli e Pioppi. Al secondo posto il comune di Nardò, in provincia di Lecce nel comprensorio pugliese dell’Alto Salento Ionico, seguito da Baunei, in provincia di Nuoro sulla costa orientale sarda. Quarto posto per la località Domus De Maria sul Litorale di Chia, sempre in Sardegna, e quinto posto per Castiglione della Pescaia, nel comprensorio della Maremma Toscana.