“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri!”. Questo il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato sotto il video di Asia, una ragazza di 14 anni malata di tumore al rene che è diventata il bersaglio di numerosi hater.
Asia, l’odio sui social e l’incoraggiamento di Mattarella
Asia è una adolescente di Sala Consilina, nel salernitano, che sta affrontando il suo percorso di cure all’ospedale Santobono di Napoli. Come è facile immaginare, la sua malattia la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale e per una ragazza come lei, i social giocano un ruolo molto importante. Quello che è una finestra sul mondo o un passatempo come un altro, nel suo caso si è trasformato in un ulteriore motivo di sofferenza. Un video di Asia che si cimenta al pianoforte, infatti, è diventato bersaglio degli hater. In tanti hanno attaccato la piccola a causa della testa rasata. Lo ha raccontato la mamma Rossana a Ondanews, decidendo di rendere pubblici alcuni dei commenti più cattivi.
“Leggendo quei messaggi ho provato disgusto però non ci sono rimasta male perché le critiche altrui mi scivolano addosso. Un consiglio che mi sento di dare alle altre ragazzine come me che ricevono questi messaggi offensivi è di fregarsene perché non sanno quello che stiamo passando. Queste persone non mettono la propria faccia ma criticano soltanto. Vicino ho la mia famiglia e i miei cinque amici veri” ha dichiarato la stessa Asia a Ondanews, commentando la vicenda.
Il ringraziamento di Asia al Presidente Mattarella
La vicenda di Asia ha preso una svolta inaspettata nel momento in cui lo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commentato il video di Asia attraverso il profilo Instagram del Quirinale, facendogli sentire la sua vicinanza.
“Al presidente Mattarella dico grazie per la sua sensibilità ed umanità. Asia spera di incontrarlo un giorno”, ha detto all’ANSA la mamma di Asia. La donna ringrazia anche i tantissimi che le hanno mostrato solidarietà: “Ciò significa che non esiste solo del marcio“. E ad ogni vittima di bullismo dice di “prendere esempio da Asia che ha saputo reagire con il suo atteggiamento positivo non lasciandosi mai intimidire”.