Il lavoro è un diritto anche delle persone con disabilità e la festa del 1° Maggio è un’importante occasione per ricordarlo. Il tema dell’inclusione, in tal senso, è una delle principali sfide della cooperativa sociale Controvento, nata a Catania nel 2015, che si occupa di persone di diverse età con disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico e sindrome di Down. L’obiettivo è quello di renderli autonomi e indipendenti nelle azioni quotidiane, favorendo il loro benessere psicologico e una crescita costante attraverso attività di vario genere.
Controvento: a Catania il lavoro è inclusivo
Per coloro che grazie al team di Controvento compiono quotidianamente passi da gigante, non ci sono barriere. Neanche dal punto di vista occupazionale. La cooperativa sociale, infatti, in questi anni, ha permesso a diversi ragazzi con disabilità di coronare il sogno di trovare un lavoro. Dal colloquio al primo giorno nel nuovo impiego, sempre accompagnati e assistiti da professionisti.
Sono diverse le aziende con punti vendita a Catania che hanno aderito a questa iniziativa di inclusione lavorativa, accogliendo a braccia aperte dei dipendenti speciali: Gruppo Arena Decò, Mc Donald’s, Leroy Merlin, Ikea, Primark, Airone City Hotel e Scialari tra queste. Gli impieghi ricoperti dai ragazzi presso queste realtà sono variegati: addetti alle vendite, aiuto cuoco e hostess, ad esempio. In molti, tra i clienti, si sono stupiti per la loro bravura e, soprattutto, naturalezza nel svolgere le loro mansioni, con grande passione e spirito di sacrificio.
Il video per la Festa dei Lavoratori
In occasione della Festa dei Lavoratori 2024, la cooperativa sociale Controvento ha voluto rendere omaggio con un video proprio a coloro che più di tutti hanno dovuto lottare per ottenere un impiego, andando oltre alla disabilità: quest’anno è finalmente anche la loro festa!