Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, cerca giovani interessati a avviare una carriera lavorativa a bordo delle navi: a Palermo doppio appuntamento per il Career Day il 3 maggio nelle scuole di settore.
“Una professione dura ma affascinante, antica e moderna”, gli appuntamenti nelle scuole
La tappa siciliana è la terza del programma dei Career Day, dopo il successo di Livorno e Torre del Greco, che ha coinvolto moltissimi giovani. A Palermo l’evento è previsto venerdì 3 maggio: al mattino, dalle 9:30 alle 13, appuntamento presso l’Istituto Professionale “Pietro Piazza” di corso dei Mille; al pomeriggio, dalle 15 alle 18, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Nautico “Gioeni-Trabia” di via Vittorio Emanuele.
L’iniziativa nasce per dare nuove possibilità lavorative agli studenti, in un ambito sempre attuale: “Gli incontri sono finalizzati a far riscoprire, soprattutto ai giovani, una professione dura ma affascinante, antica ma moderna allo stesso tempo, fornendo loro risposte certe e favorendo l’incontro con chi ha già intrapreso la carriera del mare” riferiscono da Assarmatori. All’incontro, dedicato a studenti di diverse scuole secondarie di secondo grado, ma anche a tutti coloro che sono interessati, saranno infatti presenti i referenti delle maggiori compagnie di navigazione, con cui si potrà colloquiare e chiarire eventuali dubbi.
Career Day di Assarmatori: “L’armamento è alle prese con una carenza di personale”
“L’ampia partecipazione che abbiamo riscontrato a Livorno e Torre del Greco, con centinaia di ragazzi che hanno voluto essere presenti ad un momento in cui intendiamo avvicinare domanda e offerta di lavoro, ci ha spinto a proseguire nel nostro obiettivo di sviluppare i Career Day in tutta Italia – commenta Giovanni Consoli, Vice Segretario Generale di Assarmatori – e la doppia tappa di Palermo si inserisce proprio in questo contesto. L’armamento è infatti alle prese con una carenza di personale marittimo che ha assunto connotati emergenziali, in particolare durante la stagione estiva: per questo motivo, anche a valle del Decreto Interministeriale dello scorso novembre che ha stanziato importanti risorse economiche per la formazione di nuove professionalità da parte delle compagnie, si rendono necessari questi incontri. Decisivo, per la realizzazione di questo progetto, il contributo della Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la Vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne”.