Sicilia è mare cristallino e chilometri di spiagge, ma anche molto altro. Con l’arrivo della primavera e l’estate ormai alle porte, cresce il desiderio di vivere il proprio tempo libero all’aria aperte. In tal senso, l’Isola offre possibilità adatte davvero a tutti, anche ai più temerari. È stata infatti eletta regione più avventurosa d’Italia da Holidu.
Sicilia, perché è la regione più avventurosa d’Italia
La Sicilia, come spiega il portale a tema turismo che le ha assegnato il titolo, è la regione che offre il maggior numero di attività ed esperienze per gli amanti del brivido. Nel dettaglio, l’Isola offre 15 siti in cui fare rafting e tubing, mentre per gli amanti del kayak esistono 5 percorsi, tra cui la Timpa di Acireale, che permettono di esplorare le coste mozzafiato. Ma per chi non rinuncia a sentire l’adrenalina ci sono anche ben 21 spot che permettono di sfidare le altezze: da non perdere, per gli amanti del paracadutismo, il sito di Caltagirone, non molto distante da Catania.
Le montagne e i sentieri inoltre nascondono ben 150 percorsi per fuoristrada e mountain bike, come la Grotta del Genovese a Levanzo, nelle Isole Egadi. Inoltre, con 12 percorsi acrobatici sugli alberi, la Sicilia offre un’esperienza completa per le avventuriere e gli avventurieri.
Il podio delle regioni più avventurose d’Italia
Nella classifica delle regioni più avventurose d’Italia, dunque, la Sicilia vince a mani basse il primato assoluto. Non è però l’unica meritevole. Le coste e i paesaggi selvaggi sono la firma anche di un’altra iconica regione. Si tratta infatti della Sardegna, che con un totale di 77 emozionanti attività per gli amanti dello sport estremo. L’altra Isola si qualifica al secondo posto nella graduatoria. Per il terzo qualificato, invece, abbandoniamo le isole per spostarci al Centro-Nord. La medaglia di bronzo va, infatti, alla Toscana, che offre un totale di 76 attività per gli amanti dell’avventura.