Autore, regista ma anche attore, Roberto Lipari, nel suo ultimo film “So tutto di te”, dal 25 luglio disponibile sulla piattaforma Prime Video, così come ha dichiarato lui stesso: “Cavalca il momento che stiamo vivendo con satira e sentimento”. Dopo il successo del primo lungometraggio “Tuttapposto” del 2019, il noto comico siciliano, torna quattro anni dopo con un altro film che parla di tradizioni, sentimenti e modernità. L’incontro tra questi mondi e il legame con le proprie origini, rendono il progetto di Roberto Lipari, un film comico certamente, ma soprattutto un’opera che fa risaltare la Trinacria tra usanze e costumi, come lo è del resto l’antico teatro delle marionette.
Leo Gullotta, puparo e nonno di Roberto Lipari
E proprio “L’opera dei pupi” presente nel film, con Leo Gullotta in veste di “puparo” e nonno di Roberto Lipari, narrano e valorizzano i tratti artistici e culturali della Sicilia.
Un’opera tutta Siciliana
Tutti i pupi utilizzati per “So tutto di te”, sono stati realizzati a mano dall’artista Angelo Sicilia. Accanto a Lipari, tanti attori e maestranze siciliani. Tra gli altri Roberta Rigano, Barbara Tabita e Antonio Pandolfo. E ancora il catanese Mario Biondi, e il suo inconfondibile timbro vocale, presente nel lungometraggio con due brani musicali.
Se questo contenuto ti è piaciuto, segui il nostro blog o i nostri canali social: Facebook, Instagram
di Valentina Bongiovanni