martedì | 22 Ottobre | 2024

ultimi articoli

Tree of the year 2022: in gara il sicilianissimo Castagno dei 100 cavalli

Sarà il sicilianissimo Castagno dei 100 Cavalli, vincitore del concorso Albero Italiano 2021, a rappresentare l’Italia al concorso internazionale European Tree of the Year 2022.

Il castagno dei 100 Cavalli alle pendici dell’Etna, è forse il castagno più famoso del mondo. Si pensa possa avere 3000 anni. Attualmente è composto da tre grandi fusti che secondo alcuni studiosi condividono lo stesso apparato radicale. Se così fosse sarebbe anche l’albero più grande del mondo, oltre a essere il più vecchio albero da frutto.

La leggenda racconta che la regina Giovanna d’Aragona si riparasse con tutti i suoi cavalieri sotto le fronde di questo enorme albero in seguito ad un temporale. Da allora il castagno, visitato e descritto anche da Goethe e da molti altri letterati ed artisti, è stato chiamato “Il castagno dei 100 cavalli”.

Per poterlo votare è necessario esprimere anche una seconda preferenza per un altro albero in concorso e confermare il voto attraverso il link che verrà inviato alla propria casella di posta elettronica. I voti potranno essere espressi fino al 28.02.2022 utilizzando questo link.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img